"ONORATE L'ARTE CHE È VITA DELLA VITA"

Da questa frase di Rinaldo Carnielo, riportata sulla facciata della Galleria Rinaldo Carnielo a Firenze, BULGANERI ha preso ispirazione per esprimere una forma d’arte in tutti i suoi prodotti

ARTE E MADE IN ITALY

BULGANERI ha sede a Firenze e fa sue tutte le caratteristiche principali del Made in Italy: qualità, eleganza, innovazione, artigianalità e cura dei dettagli.

BULGANERI ha una visione diversa dall’orologeria tradizionale: l’orologio non deve indicare soltanto l’ora ma trasmettere un’emozione ed è per questo che ad ogni orologio è abbinato un bracciale realizzato a mano che mostra abilità artigianali uniche creando così dei veri e propri orologi-gioiello.

Gli orologi hanno il design italiano e il movimento Swiss made, garanzia di alta tecnologia, precisione, affidabilità e qualità.

Onorate-uno-55

TECNOLOGIA E TRADIZIONE

Alla tecnica svizzera del movimento, BULGANERI ha abbinato la creatività e la qualità italiana dei suoi bracciali tutti realizzati a mano da maestri artigiani toscani con antiche e tradizionali tecniche di lavorazione. I bracciali sono in vera pelle e impreziositi da argento 925 e pietre semipreziose come onice, lapislaz¬zuli, granati e malachite.

BULGANERI riesce così a coniugare la contemporaneità con la tradizione, l’uso di materiali speciali ad oggetti tradizionali, ricercando l’eccellenza in tutti i dettagli dell’oggetto creato.

Watchmaker Stewarts 3 .JPG
PALMARIA HD-400

Oltre ai bracciali anche il packaging è artigianale e rigorosamente “Made in Italy”: maestri falegnami hanno realizzato le scatole che contengono gli orologi, hanno inciso le scritte e poi le hanno dipinte e verniciate a mano.

Le scatole che contengono gli orologi sono in legno (frassino) che oltre ad essere un materiale molto bello è anche leggero, non inquinante, simbolo di un’economia circolare e una risorsa rinnovabile.

NUOVE CREAZIONI IN PELLE

Nel 2021 in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri(Firenze 1265 – Ravenna 1321), BULGANERI ha voluto celebrare il suo concittadino creando una nuova collezione articoli di pelletteria interamente realizzatain Toscana.

bRAND-7

L’opera più importante di Dante Alighieri, poeta dal quale è nata la lingua italiana, è la “Divina Commedia”, un poema in cui narra del suo viaggio immaginario attraverso i tre regni dell’oltretom-ba: Inferno, Purgatorio, Paradiso. Proprio pensando al viaggio immaginario di Dante, BULGANERI ha creato una collezione in pelle composta da borse da viaggio 24/48 ore, borse uomo/donna e zaini.

Ad ogni articolo è abbinata una terzina della “Divina Commedia” e all’interno di ogni bor¬sa o zaino si trova un libretto con le terzine più importanti e la loro parafrasi in italiano e in inglese per comprendere al meglio la grandezza del poeta fiorentino.

Anche in questo caso BULGANERI ha posto particolare attenzione al rispetto della natura e dell’ambiente utilizzando principalmente pellame di bovini destinati all’industria alimentare e conciato “al vegetale”.

Questo tipo di pelle non contiene sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente: per la “concia al vegetale” vengono utilizzati principalmente tannini naturali di origine vegetale come il legno di castagno, mimosa o quebracho, senza alcun impiego di sostanze tossi¬che come coloranti azoici, nichel e cromo.

Il pellame così trattato acquisisce un aspetto inconfondibile che con il trascorrere del tempo e con il normale utilizzo diventa ancora più bello e caratteristico.

Artigiano-pelle.